Chi siamo

Premessa

Ciao, sono Lino Tumminieri. Benvenuto/a sul mio blog Go WordPress. Tratterò esclusivamente argomenti relativi al mondo WordPress, un cms potentissimo e molto versatile che consente di sviluppare in autonomia il proprio sito web. Gli argomenti sono tanti, tantissimi, e cercherò di renderli chiari e comprensibili ai più.

Mi è capitato di leggere in qualche blog «non sono richieste conoscenze di informatica». Beh, che dirvi, per quanto riguarda la mia esperienza diretta, posso assicurarvi che alcune conoscenze di base sui linguaggi di scripting – i principali sono html, css, php – possono senz’altro assicurare una maggiore accessibilità e un maggior grado di personalizzazione alle numerose funzioni che un sito web può offrire.

Da qui la mia idea di creare questo blog: scrivere guide sui vari aspetti “tecnici” che un utente alle prime armi ha necessità di conoscere per meglio gestire il suo sito/blog in WordPress.

La mia formazione

Vengo da tutt’altro settore di studi. La mia formazione di base può definirsi umanistica. Diplomato al liceo Magistrale in socio-psico-pedagogia, ho scelto in seguito la Facoltà di Scienze Politiche. Ahimè non ho mai completato gli studi accademici, ma questo non mi ha impedito di continuare a studiare da autodidatta e come puoi immaginare ho scelto l’ambito informatico, in particolare i temi che stanno alla base della realizzazione di un sito web.

Portfolio

Il frutto dei miei studi non è tardato ad arrivare ed ho iniziato da poco la professione di Webmaster. Ho trovato i miei primi clienti ed ho realizzato per loro i seguenti siti web:

2 siti web sull’assistenza gratuita ai passeggeri vittime di disservizi aerei:

Progetti personali

Quando ho iniziato a studiare i primi linguaggi di scripting, ho dato vita ai seguenti blog per mettere in pratica ed esercitarmi su ciò che avevo appreso:

  • www.mycms.altervista.org – un piccolo tutorial sull’uso dei cms senza database, per creare siti web in modo semplice, economico e alla portata di tutti.
  • www.incosciente.altervista.org – il mio primo blog basato su WordPress: un blog news su cui mi sono esercitato molto sui vari aspetti tecnici di un sito: cache, minify, custom css, etc.
  • www.stranews.altervista.org – un piccolo e-commerce sulla vendita di pdf online con pagamenti elettronici: un mero esercizio pratico per poter realizzare in futuro – chissà – un vero e-commerce.
  • wp2p.altervista.org – il presente blog

Attualmente mi dedico a questo blog nel tempo libero. Ho pensato spesso all’idea di trasferire questo blog in un dominio professionale, molto più performante dell’attuale hosting gratuito (altervista).

Se ti va, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook e sulla Pagina Google Plus.

Se invece desideri un colloquio conoscitivo per una futura collaborazione, puoi scrivermi in email dalla pagina Contattaci.

A presto e buona lettura. Lino