Esercitarsi sul Pc con WordPress: i programmi

Esercitarsi sul Pc con WordPress - Easyphp
Premessa e Programmi

Esercitarsi sul Pc con WordPress: Premessa

Esercitarsi sul Pc con WordPress è senz’altro un aspetto fondamentale se si vuole apprendere a fondo l’utilizzo di WordPress e i segreti per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Esistono diversi software di host che consentono di esercitarsi sul Pc con WordPress, compatibili coi più diffusi sistemi operativi:

  • Windows
  • Mac Os
  • Linux

Tali programmi, in pratica, installano sul pc un Server Apache e un Database Mysql: è quanto occorre per lavorare in locale con WordPress o qualsiasi altro C.m.s. (Content Management System) scritto in php (linguaggio di scripting).

Scorrendo la pagina troverai un elenco dei software sopra descritti.

Ma torniamo al nostro CMS. Sono tante, in WordPress, le impostazioni da “settare” (neologismo anglofono, dal verbo to set = impostare), e tanti anche gli strumenti da testare in locale, quali ad esempio:

  • i permalink: struttura dei link, che può contenere, a scelta, la data, l’ordine numerico (“archivi” in WordPress) e il “nome articolo” generato con WordPress. Esempio: miosito.it/01012017/123/ilmioarticolo, rispettivamente data: 01-01-2017, archivio: 123, ilmioarticolo: nome associato all’articolo.
  • i widget: contenitori “versatili” della pagina web, che possono contenere elenchi di link, banner pubblicitari, fanbox di Facebook, Twitter, Google Plus, moduli di contatto e molto altro.
  • i plugin: estensioni di worpress che consentono di inserire infinite funzionalità a quelle già presenti nell’installazione di base di wordpress. Ad esempio: antispam, slideshow (immagini in scorrimento), moduli di contatto, icone di condivisione sui Social e così via.
  • i temi: ovvero l’aspetto grafico, la veste grafica, il design, che dir si voglia, che sceglieremo per il nostro sito, temi liberamente scaricabili in rete. E’ sufficiente scrivere su Google la keyword (parola chiave) “temi wordpress”.

Quelli sopra citati sono solo alcuni strumenti da approfondire sulla conoscenza di WordPress. Nella prossima pagina elencherò alcuni programmi opensource (gratuiti) per esercitarsi sul Pc.

Programmi per Pc

esercitarsi sul pc con wordpressCome già detto, per esercitarsi sul Pc con WordPress occorre scaricare un software specifico che installi sul Pc il Server Apache e il database MySql.

Esistono vari programmi. Si suddividono principalmente in 3 categorie, a seconda del sistema operativo su cui lavorano:

  • W.a.m.p. = Windows, Apache, MySql, Php e/o Perl e/o Python
  • M.a.m.p. = Mac OS, Apache, MySql, Php e/o Perl e/o Python
  • L.a.m.p. = Linux, Apache, MySql, Php e/o Perl e/o Python

Ma generalmente sono sviluppati per tutt’e tre le piattaforme.

Ecco una lista di programmi opensource per Pc basati su Windows:

  • WampServer: disponibile per Pc che lavorano a 32 o 64 bit. Se si hanno dubbi su tale nozione, è sufficiente entrare nel Pannello di Controllo di Windows e cliccare su Sistema. Non compatibile con Windows Xp o Windows Server 2003. Per versioni precedenti, clicca qui.
  • Xampp: Disponibile per tutte le piattaforme. Guarda il video su youtube.
  • EasyPhp: Compatibile perfino con Windows Xp, ideale per i nostalgici! 😉
  • AppServ: Supporta le ultime versioni di Php e i protocolli https. Non compatibile con Windows Xp o Windows Server 2003

Conclusione

Nota Bene: Prima di installare uno dei programmi sopra citati, è IMPORTANTE chiudere tutti i programmi, specialmente Skype, Emule e simili. Se l’installazione non va a buon fine, è probabile che si debba disabilitare l’IIS (internet information service) di Windows. L’operazione non comporterebbe alcun rischio per il corretto funzionamento di Windows. Scopri come disabilitare IIS in Windows.

In un altro articolo vedremo come installare e configurare EasyPhp.

Se ti è piaciuto l’articolo, ti chiedo gentilmente di condividerlo sui Social. Grazie! 😉

Stay tuned and Go WordPress! Linus


Potrebbe interessarti anche...



Go WordPress

Questo Blog nasce dalla passione per WordPress. Nel tempo libero cerco di arricchirlo di nuove Guide. Se ti abboni alla Newsletter sarai sempre aggiornato sui nuovi contenuti (in regalo un Ebook fantastico!). Se ti va, puoi offrirmi un caffè seguendo il link sulla barra laterale. Buona lettura da Lino Tumminieri. Go WordPress!