WordPress sul Pc: installa EasyPhp

Wordpress sul pc: installa easyphp
Wordpress sul pc: installa easyphp

Installa EasyPhp: premessa

Finalmente hai deciso di voler provare a smanettare con WordPress sul Pc. Ottima idea! Non esiste metodo migliore per apprendere a fondo le funzionalità di WordPress, se non fare pratica sul proprio Pc, in locale.

Potrai implementare qualsiasi tema grafico a tua scelta, per arricchire/cambiare l’aspetto grafico del tuo sito, o implementare plugins, per estendere le funzionalità di base di WordPress.

In questo articolo trovi una breve lista di programmi simili a EasyPhp.

Installa EasyPhp: perchè?

EasyPhp è un programma opensource (gratis) che installa sul Pc un Web Server Apache e un Database MySql, due elementi indispensabili per hostare (dall’inglese to host = ospitare) WordPress sul Pc.

Ok, passiamo all’installazione di EasyPhp. Prima di tutto scarica il software, clicca qui. Se il download è andato a buon fine, fermati! Non affrettarti ad installare! Assicurati prima di aver chiuso tutti i programmi in esecuzione, in special modo Skype, Emule et similia (tranne il browser, per il momento! 😉 ).

Installa EasyPhp: la procedura

Nota Bene: se in precedenza hai abilitato l’IIS (Internet Information System) di Windows, in questo articolo ti spiego come disabilitare IIS in Windows, in modo da evitare il conflitto col Server Apache.

Guarda bene la procedura di installazione (in realtà standard), salva il link di questo articolo (dovrai tornarci) e avvia l’installazione. Al termine ti apparirà una piccola finestra di dialogo che ti confermerà se Apache e MySql sono attivi.


Avvia l’installazione

Puoi scegliere tra inglese o francese.

wordpress sul pc installa easyphp

Finestra di benvenuto > Next > Accetta le condizioni

wordpress sul pc installa easyphp

Percorso di installazione del programma

wordpress sul pc installa easyphp

Installa EasyPhp. Se tutto va a buon fine,
vedrai questa finestra di dialogo con le luci verdi:
Apache e MySql sono attivi!

wordpress sul pc installa easyphp

Perfetto! il primo passo per smanettare con WordPress sul Pc l’hai compiuto. Nel prossimo articolo spiegherò come hostare WordPress nel tuo server locale.

Stay tuned and Go WordPress! 😉

Condividi sui Social



Potrebbero interessarti anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *